Corsi OSS

La Regione del Veneto ha pubblicato l’elenco dei corsi formativi per il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario che prenderanno il via il prossimo autunno.

La Regione del Veneto ha approvato i nuovi corsi per il conseguimento dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.
Possono candidarsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all’istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media o i cittadini stranieri con un’adeguata conoscenza della lingua italiana e un titolo di studio (licenza media o diploma) conseguito in Italia.
La prova di selezione si svolgerà, per tutti gli enti autorizzati ad avviare i corsi, mercoledì 2 ottobre 2019.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di seguire corsi della durata di 18 mesi, con 480 ore di formazione e 520 ore di tirocinio. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale è previsto il rilascio di un attestato di qualifica professionale valido in tutto il territorio nazionale e finalizzato all'inserimento lavorativo in strutture e servizi sanitari e socio-assistenziali.
La Regione Veneto ha previsto per coloro che si trovano in stato di inoccupazione o di disoccupazione (certificato tramite il rilascio della D.I.D. – Dichiarazione di Immediata Disponibilità – da parte del Centro per l’impiego) un Voucher individuale del valore di Euro 1.500,00 a copertura parziale dell’importo totale del corso. 
In allegato è disponibile l'elenco dei corsi approvati con i riferimenti degli enti di formazione che in questi giorni stanno apprendo le procedure di preiscrizione.
Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi all'InformaVittorio.