Famiglie Digit-ALI

Il progetto Digit-ALI intende sostenere le famiglie numerose residenti in Veneto assegnando un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di device digitali, finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza). Le domande possono essere presentate entro il 30 ottobre.

Sono destinatari dei voucher:

  • I nuclei familiari residenti in Veneto con almeno 4 figli minori (oppure almeno 3 figli se da parto trigemino) con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.
  • Le famiglie con 4 figli, di cui 3 minorenni e 1 maggiorenne (regolarmente frequentante la Scuola Secondaria di II Grado o una scuola della formazione professionale e per il quale è necessario presentare anche l'autocertificazione di frequenza scolastica), sempre residenti in Veneto e con indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 40.000 euro.

La priorità verrà data alle famiglie con 4 figli minorenni.

Per le famiglie con 3 figli minorenni e 1 maggiorenne verrà creata una lista d’attesa. Solo alla chiusura del termine ultimo per la presentazione della domanda (31 ottobre 2020), verificata la presenza di risorse eccedenti, verrà stilata una graduatoria partendo dai nuclei con ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse.

Il massimo importo rimborsabile per nucleo familiare è pari a 500 euro. Possono essere rimborsati anche più acquisti di importo inferiore, fino a raggiungere il massimo rimborsabile ovvero 500 euro. Possono essere rimborsate anche spese superiori a 500 euro: se ad esempio è stato effettuato un acquisto di importo pari a 800 euro, a seguito della presentazione della domanda e dell’esito positivo dell’istruttoria saranno rimborsati 500 euro.

Attenzione: il termine per l'acquisto del device/dei device resta fissato al 26 ottobre 2020 (prorogato). La domanda di rimborso potrà essere presentata entro il 30 ottobre 2020.

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito www.famigliedigitali.net

Per maggiori chiarimenti è possibile rivolgersi anche allo Sportello Famiglia di Vittorio Veneto.