Rete Di Comuni Per Una Cittadinanza Attiva

L’avviso di selezione per Lavori di Pubblica Utilita’ “Rete Di Comuni Per Una Cittadinanza Attiva” si rivolge agli over 30 disoccupati residenti o domiciliati nei comuni di Miane (ente capofila), Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Follina, Fregona, Moriago della Battaglia, Revine Lago, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Tarzo e Vittorio Veneto. I selezionati potranno partecipare ad un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro e a un’esperienza di lavoro di pubblica utilità attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di n. 6 mesi. Scadenza: 6 settembre ore 12.30.

Con Decreto n. 454/2021 la Regione del Veneto ha approvato e finanziato il progetto “Rete di Comuni per una Cittadinanza Attiva” (cod. 7148-0001-16-2021) presentato dal Comune di Miane in partenariato con i Comuni di Cappella Maggiore, Cison di Valmarino, Follina, Fregona, Moriago della Battaglia, Revine Lago, Sarmede, Sernaglia della Battaglia, Tarzo e Vittorio Veneto.

L’azione è realizzata in collaborazione con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale Onlus (ente accreditato ai Servizi per il lavoro – partner operativo) e con la partnership dell’Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana (partner di rete).

L’iniziativa consentirà di impiegare complessivamente n. 23 persone attraverso un percorso di orientamento e accompagnamento al lavoro e un’esperienza di lavoro di pubblica utilità presso servizi di competenza comunale e di carattere straordinario e temporaneo, attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di n. 6 mesi e per n. 20 ore settimanali, sottoscritto con Insieme Si Può Società Cooperativa Sociale Onlus.

È prevista inoltre, per i destinatari non percettori di alcun reddito, un’indennità di frequenza per le attività di orientamento e di ricerca attiva del valore orario di € 6,00 corrisposta al termine del progetto.

Destinatari

I destinatari devono rientrare in una delle due seguenti categorie:
A) Soggetti disoccupati privi o sprovvisti della copertura degli ammortizzatori sociali, così come di trattamento pensionistico, iscritti al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi;
B) Soggetti maggiormente vulnerabili, ovvero: persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 68/1999; persone svantaggiate, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della Legge n. 381/1991, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria; altri soggetti presi in carico dai servizi sociali dei Comuni partner del progetto; a prescindere dalla durata della disoccupazione.

Termine ultimo di presentazione delle domande: lunedì 06 settembre 2021 ore 12.30

Avviso e modulo di adesione sono disponibili nel sito della Cooperativa Insieme Si Può.

Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti richiesti e alle modalità di presentazione della domanda, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del proprio Comune di residenza/domicilio, oppure la segreteria di Insieme Si Può: T. 0438410321 - M. lavoro@insiemesipuo.eu