Scuola, lavoro… SPID sempre più indispensabile!

Richieste di bonus scolastici regionali, registrazioni a portali istituzionali, iscrizioni e pagamenti: dal 1 marzo l'identità digitale è necessaria per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione.

A breve la Giunta regionale avvierà le procedure per l’adozione dei provvedimenti contenenti i criteri e modalità di concessione del contributo regionale “Buono-Scuola”  e delle “Borse di Studio” per l’anno scolastico-formativo 2020-2021.
In osservanza di quanto disposto dal D.L. 16/07/2020 n. 76: “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, dal 1 marzo 2021, il soggetto interessato a richiedere tali bonus dovrà essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Lo SPID è ormai necessario anche per accedere a ClicLavoroVeneto, il portale della Regione Veneto che funge da strumento informatico per offrire ai cittadini servizi come l’accesso al Centro per l’Impiego on Line, la partecipazione agli Incontralavoro, la richiesta di Assegno per il Lavoro. Dal 1° marzo 2021 i nuovi utenti potranno registrarsi al portale esclusivamente tramite SPID. Chi è già registrato può continuare ad accedere con le credenziali utilizzate finora, che resteranno attive fino al 1° ottobre 2021.

Tutte le informazioni necessarie per richiedere l’identità digitale sono disponibili nel sito https://www.spid.gov.it/