Riapertura termini bonus Famiglie Digit-ALI

Il progetto Digit-ALI intende sostenere le famiglie numerose residenti in Veneto assegnando un voucher (rimborso) a copertura dell'acquisto di device digitali, finalizzati alla partecipazione dei figli alle attività DAD/FAD (didattica a distanza/formazione a distanza). I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 31 gennaio 2021.

Con un nuovo decreto, nr 1205 del 16 dicembre 2020, la Regione del Veneto ha prorogato i termini, originariamente previsti dalla DGR 957/2020, per l’acquisto degli strumenti utili per la didattica a distanza a favore delle famiglie numerose portandolo al 31 GENNAIO 2021.

Il progetto "Digit-ALI" prevede per le famiglie numerose residenti sul territorio, dalla Regione del Veneto il rimborso di 500 euro per l’acquisto di dispositivi digitali per la didattica a distanza dei figli frequentanti la scuola.

I requisiti necessari per accedere al rimborso sono:

  • la presenza nel nucleo familiare di almeno quattro figli al massimo di 25 anni:
  • i figli maggiorenni, devono frequentare una scuola secondaria di secondo grado o di istruzione Terziaria (Università/Afam/ITS).

Il nucleo familiare può anche essere composto da tre gemelli di età minore di 18 anni. Altro requisito è avere un reddito ISEE non superiore a 40mila euro.

Con questa nuova proroga sui termini di acquisto, è possibile richiedere il rimborso degli acquisti effettuati a partire dall’1 febbraio 2020 fino al 31 gennaio 2021: farà fede la data riportata sulla documentazione fiscale (scontrino parlante, ricevuta, fattura…).

La domanda per il voucher può essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2021, tramite iscrizione al sito www.famigliedigitali.net.
Nel sito sono reperibili anche tutte le informazioni utili in merito alla richiesta del rimborso: dettagli sui destinatari e i precisi requisiti richiesti, i documenti necessari da presentare, i dispositivi acquistabili e non, fino all’indicazione degli sportelli per la consegna della documentazione in originale.

Per i nuclei familiari che hanno già ricorso a questo contributo, ma in misura inferiore da quanto previsto dalla DGR 957/2020, sarà possibile presentare una ulteriore domanda fino al raggiungimento del massimo rimborso previsto dalla direttiva (Euro 500).

Tutti i dettagli sono disponibili nel sito www.famigliedigitali.net

Per maggiori chiarimenti è possibile rivolgersi anche allo Sportello Famiglia di Vittorio Veneto.