CRI Green Camps

La Croce Rossa Italiana, grazie al al contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, organizza per quest'estate dei camps gratuiti sul tema dell’educazione ambientale e degli stili di vita sani, rivolti ai minori di età compresa tra gli 8 e i 13 anni oppure tra i 14 e i 17 anni. In molti casi le iscrizioni sono ancora aperte.

Ciascun Campo ha durata settimanale e prevede il pernotto per 6 gg da parte dei partecipanti, offrendo un’opportunità formativa e ricreativa in grado di creare nuovi spazi di espressione per i minori, tra i più colpiti dalle misure restrittive imposte dalla pandemia.

Tutte le attività realizzate durante il campo saranno condotte da Volontari CRI formati in materia di sicurezza Covid-19, i quali impiegheranno modelli didattici innovativi e collaborativi che incentivino lo sviluppo emotivo, motorio e sociale dei partecipanti, rafforzandone al contempo le soft skills, quali la capacità di confronto con l’altro e la gestione delle emozioni e dello stress.

Ciascun campo, inoltre, prevede l’organizzazione di visite guidate ed altre esperienze ludico-formative in collaborazione con enti terzi del territorio, con l’intento di accrescere la consapevolezza dei partecipanti sull’importanza di tutelare l’ambiente, di condurre uno stile di vita sano e di impegnarsi attivamente nelle sfide che interessano la comunità di appartenenza.

La continua interazione con la natura e con l’ambiente circostante, filo conduttore di tutte le attività dei CRI Green Camps, accrescerà il benessere psicofisico e favorirà la costruzione di una identità ecologica e l’acquisizione di un modello di vita più sostenibile e inclusivo, diffondendo nella comunità modelli e valori legati alla solidarietà, alla promozione dell’ambiente e alla riduzione delle disparità sociali.

L'elenco completo dei campi, i singoli programmi e i contatti per le adesioni sono disponibili nel sito della Croce Rossa