Corsi colf e badanti

Prenderanno il via subito dopo l'estate due corsi di formazione completamente gratuiti per lavoratrici/tori domestici disoccupati organizzati dalle Acli di Treviso in collaborazione con Promos srl SB e Nuova Collaborazione (Associazione Nazionale Datori di Lavoro Domestico).

Il primo corso inizia a settembre, il secondo a novembre 2021.

Possono partecipare persone maggiorenni, italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno), che abbiano maturato negli ultimi 3 anni almeno 12 mesi di lavoro come assistente familiare e/o domestico e che non abbiano già frequentato il corso. E' necessaria la comprensione della lingua italiana.

Il corso dura 40 ore e si articola in due moduli:

  • Il primo tratterà temi di economia domestica e gestione della casa come pulizie quotidiane, raccolta differenziata, prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e acquisto di materie prime per la preparazione dei pasti (con gestione cucina);
  • Il secondo verterà sul contratto di lavoro nazionale con il suo recente rinnovo, sull’identità professionale, sulla prevenzione agli incidenti domestici.

Molta attenzione sarà data alle disposizioni in materia di sicurezza e tutela dal Covid-19.

Gli argomenti saranno trattati in modo da poter superare l’esame di certificazione EBINCOLF con delle prove d’esame fac – simile somministrate dopo ogni argomento.
Tutti i partecipanti che certifichino almeno l’80% di presenze alle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione.

Le lezioni si svolgeranno online tramite la piattaforma Zoom, indicativamente di pomeriggio, a partire dal mese di settembre. La parte pratica sarà svolta in presenza.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito delle Acli di Treviso.