SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Dallo scorso 1 marzo l'identità digitale è necessaria per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione. Alcuni portali hanno consentito un periodo transitorio per permettere ai cittadini di adattarsi, ma ormai richieste di bonus scolastici regionali, registrazioni, iscrizioni e pagamenti sono consentiti solo se in possesso dello SPID.

A breve la Giunta regionale avvierà le procedure per l’adozione dei provvedimenti contenenti i criteri e modalità di concessione del contributo regionale "Buono libri e contenuti didattici alternativi" per l’anno scolastico-formativo 2021-2022.
In osservanza di quanto disposto dal D.L. 16/07/2020 n. 76: “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, dal 1 marzo 2021, il soggetto interessato a richiedere tali bonus dovrà essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Lo SPID è necessario anche per accedere a ClicLavoroVeneto, il portale della Regione Veneto che funge da strumento informatico per offrire ai cittadini servizi come l’accesso al Centro per l’Impiego on Line, la partecipazione agli Incontralavoro, la richiesta di Assegno per il Lavoro. Infatti, dopo alcuni di transizione durante i quali l'accesso veniva consentito anche con le vecchie credenziali, a partire da ottobre l'accesso al portale e a tutti i servizi digitali di ClicLavoro Veneto potrà essere effettuato solo tramite credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o CIE, la nuova Carta di identità elettronica.  

Tutte le informazioni necessarie per richiedere l’identità digitale sono disponibili nel sito https://www.spid.gov.it/

Chi necessita di un supporto nelle pratiche di richiesta SPID, può contatare l'In formaVittorioVeneto allo 0438940371 e fissare un appuntamento.