Attrezzista di macchine CNC

Certottica propone un’opportunità formativa per “Attrezzista di macchine CNC” rivolta ai disoccupati di tutte le età in possesso almeno di una qualifica. Il corso è gratuito, prevede un’indennità di partecipazione al tirocinio (per chi non percepisce un sostegno al reddito) e il buono pasto per la fase d’aula. La domanda di partecipazione va presentata entro il 7 giugno.

Il corso, destinato a 9 persone disoccupate/inoccupate in possesso di diploma, rientra nel Protocollo d’Intesa per la formazione del settore, siglato tra ANFAO, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, e la Regione del Veneto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, e risponde alle esigenze del mondo dell’occhiale emerse da un’approfondita indagine tra le aziende.

La Work Experience abbina la formazione alla pratica sul campo: nel caso specifico il corso si svilupperà in 200 ore in aula, 8 ore di orientamento al ruolo (individuale e di gruppo), 8 ore di visita di studio e ben 320 ore di tirocinio in aziende del settore occhialeria.

Concretamente, l’addetto si occupa di inserire le istruzioni nel macchinario secondo la scheda tecnica dell’occhiale o del componente che gli viene fornita, avvia e supervisiona il processo di lavorazione, intervenendo nel caso servano modifiche, e si occupa della rifinizione del pezzo, eseguendo un controllo di qualità per poi consegnarlo per la successiva fase di lavorazione.

Il corso sarà quindi focalizzato sull’utilizzo di un applicativo CAD/CAM per la programmazione, formando gli allievi per eseguire sulla macchina CNC i programmi, realizzare e controllare i prodotti finiti verificando le anomalie, ed effettuare interventi di manutenzione. Il tutto nel pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando disponibile nel sito di Certottica.