Diventare papà

Il Comune di Cappella Maggiore in collaborazione con il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” propone tre serate 3, 10 e 17 novembre dalle 20.30 alle 22.00 dedicate alla figura del Padre. Si svolgeranno in presenza presso la sala A del centro sociale di Cappella Maggiore, nel rispetto delle vigenti disposizioni anticontagio.

Il padre, il papà, il babbo: il suo ruolo si è modificato negli anni, è una figura più attiva rispetto al recente passato. Il papà oggi vive spesso l’evento della nascita con preparazione ed entusiasmo anche se non sempre è così: ancora probabilmente non gli è concesso di vivere appieno il suo ruolo a causa di retaggi culturali o impedimenti di vario genere. La paternità influisce nello sviluppo affettivo del bambino, nella coppia, ed in tanti altri aspetti. Il padre che è accanto alla madre, in sostituzione alla madre, con interscambi di ruoli, protegge la prole e si lega ad essa.

Il comune di Cappella Maggiore in collaborazione con il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” propone tre serate 3, 10 e 17 novembre dalle 20.30 alle 22.00 dedicate alla figura del Padre. Si svolgeranno in presenza presso la sala A del centro sociale di Cappella Maggiore, nel rispetto delle vigenti disposizioni anticontagio.

Ogni serata si aprirà con un pezzo del monologo “Antonio”, composto da Laura Chiavellati. Papà Antonio ne è il protagonista, egli rappresenta un tipo di papà, uno stile educativo. Il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” (composto da Silvia Massaro psicologa e pedagogista, Luis Caroli psicologo e pedagogista, Luana Cettolin Psicologa e Giulia Stefani ostetrica) farà addentrare in molte delle situazioni che può vivere un padre: dalla notizia che diventerà papà al momento in cui ciò accadrà davvero. Si ascolterà il monologo e successivamente, con le tematiche suscitate da questo, verranno proposte alcune riflessioni.

Quali i codici paterni? Come valorizzare e comprendere il ruolo e la mission del padre? Quale stile educativo?

Il gruppo “Il Giardino delle Cicogne” guiderà i partecipanti in un percorso di valorizzazione delle potenzialità del ruolo paterno e della relazione padre-figlio/a, offrendo percorsi di accompagnamento alla coppia ed alla coppia genitoriale nel complesso ruolo genitoriale.