Women TechEU

L’Unione Europea lancia la nuova iniziativa di tutoraggio e finanziamento Women Tech, dedicata alle startup deep tech costituite da donne. La domanda va inviata entro le 17:00 del 10 novembre 2021.

Lo scenario attuale è il seguente: oltre un quarto delle startup europee operano nel campo del deep tech, per un valore complessivo di 700 miliardi di euro in continuo aumento. Ma al momento, questo sembra essere un territorio di presenza maschile quasi assoluta.

Le aziende deep tech funzionano sulla base dei nuovi progressi della scienza e dell’ingegneria, e per questo le fasi di ricerca e sviluppo risultano intrinsecamente più lunghe rispetto alle equivalenti delle altre startup innovative. Necessitano di continuo supporto e finanziamenti, soprattutto nei momenti iniziali. Ciò rende per le donne doppiamente difficile riuscire a emergere in un contesto già dominato e stereotipato dagli uomini.

Per questo motivo, nasce Women TechEU, una nuova iniziativa dell’Unione Europea finanziata nell'ambito dell’European Innovation Ecosystems di Horizon Europe. Il programma prevede un sistema di coaching e tutoraggio per le fondatrici di startup deep tech, unitamente a finanziamenti mirati a portare le attività al livello successivo.

I requisiti

Per partecipare al programma, devi rispettare i seguenti requisiti:

  • essere fondatrice di una start-up deep tech in fase iniziale registrata e operante in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe da almeno sei mesi al momento della presentazione
  • avere un ruolo apicale nell'azienda
  • chiaramente, essere una donna.

Se rispecchi tutti i criteri, facendo domanda a Women Tech potrai ottenere:

  • una sovvenzione individuale di 75.000 euro per il sostegno e la crescita dell’azienda
  • mentoring e coaching dell'EIC Business Acceleration Services (BAS), nell'ambito del "Women Leadership Programme"
  • la possibilità di partecipare a eventi dedicati di InvestEU e Enterprise Europe Network.

Candida la tua startup

Il programma partirà nel 2022, e prevede l’accettazione di circa 50 profili.

Dovrai inviare la domanda, in inglese, direttamente sul Portale Finanziamenti e Gare entro le 17:00 del 10 novembre 2021.

Se vuoi saperne di più su Women Tech EU e sulle modalità di partecipazione, consulta le FAQ o contatta l’organizzazione via email.