Contributi a sostegno delle spese per i doposcuola 2021/2022

L’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto ha pubblicato un avviso per la concessione di contributi economici una tantum a sostegno delle spese sostenute per la frequenza al doposcuola nell'a.s. 2021/2022.

E’ stato pubblicato in data odierna l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici una tantum in supporto alle spese sostenute per la frequenza al doposcuola nell’A.S. 2021/2022.

Il contributo è destinato alle famiglie residenti a Vittorio Veneto con figli frequentanti le scuole primarie e secondarie di I grado statali che utilizzino il doposcuola organizzato all’interno dei locali della scuola frequentata o in altri locali (nel caso in cui all’interno della scuola non venga organizzato tale servizio) purchè il doposcuola sia previsto all’interno del POF (Piano dell’Offerta Formativa) dell’Istituto Comprensivo.

Per la Prima volta il Comune viene incontro alle famiglie con bambini che frequentano i doposcuola infatti se le più recenti linee guida nazionali per le politiche a favore della famiglia, della conciliazione dei tempi lavoro-famiglia e delle pari opportunità pongono come obiettivo l’allargamento del tempo pieno a tutte le scuole del Paese, la realtà dei fondi a disposizione per il Personale scolastico impedisce l’attuazione di questo servizio e molte famiglie si trovano a dover ricorrere a servizi aggiuntivi ed onerosi come il doposcuola.” commenta Antonella Caldart, Assessore alle politiche scolastiche e per la famiglia. “Il tempo pieno garantirebbe ai bambini di vivere la scuola in tutte le sue dimensioni come vero luogo di crescita, risolvendo anche problemi organizzativi alle famiglie. Abbiamo locali scolastici moderni, dotati di spazi anche esterni ampi, ma mancano le risorse per garantirne l’apertura continuativa. Un Paese che non investe sui propri bambini non ha futuro. Questo contributo vuole essere quindi un segnale (piccolo, certamente, ma concreto e fatto nell’ambito delle nostre possibilità economiche) verso la Famiglia che riteniamo il fulcro della linfa per la nostra società.”

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 15/9/2022 compilando un modulo online disponibile all’indirizzo https://www.comune.vittorio-veneto.tv.it/home/tematiche/vivere/scuola.html

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Copia del documento d’identità del richiedente in corso di validità;
  • Copia dell’ISEE;
  • Copia della documentazione di spesa.

Tutte le informazioni sono disponibili nell’avviso pubblico.

Lo Sportello Famiglia di Vittorio Veneto, previo appuntamento allo 0438940371, è a disposizione di quanti avessero necessità di un supporto per la presentazione della domanda.