Libri di Testo

E' già tempo di pensare ai libri di testo del prossimo anno scolastico. Nuovi o usati?

I libri di testo in uso in tutte le scuole sono scelti, nel rispetto della libertà d’insegnamento, dai docenti che provvedono ogni anno alla loro adozione.

Negli ordini di scuola secondaria di I e II grado i libri sono a pagamento, ma, per gli alunni appartenenti a famiglie con reddito basso, è previsto un rimborso a copertura totale o parziale da parte della Regione Veneto sulla base dell’ISEE (contributo “Buono Libri”).

Per contenere i prezzi dei libri di testo, l’usato può far risparmiare molto rispetto al prezzo di copertina, ma va prestata particolare attenzione ad alcuni elementi quali l’integrità e la “pulizia” dei libri: il fatto, cioè, che non siano troppo sottolineati o evidenziati.

È importante, inoltre, verificare è se una precedente edizione di un testo sia compatibile con la nuova.

Esistono, sul territorio, negozi che si occupano di compravendita di libri usati.

Eccone alcuni esempi:

  • Libreria Il Viale: Viale Trento e Trieste 2/4. Vittorio Veneto. Tel. 0438 553730
  • Coop Alleanza 3.0 di Vittorio Veneto: Via De Nadai 35. Tel 0438 553714 (nella prenotazione dei libri si può indicare l’opzione “usato” per l’acquisto)

Oppure alcune iniziative come la seguente:

Progetto Giovani di Conegliano ha creato su facebook il gruppo LIBERO SCAMBIO DEL LIBRO DI TESTO USATO. La pagina offre l'opportunità di pubblicare annunci di ricerca e offerta di libri di testo e materiali scolastici d’ogni genere. Per partecipare è sufficiente richiedere di iscriversi al gruppo e postare le proprie inserzioni o ricerche. Per info e contatti: Progetto Giovani di Conegliano. Tel. 0438 413252

Infine, esistono librerie online di compravendita o di scambio di libri usati. Tra gli altri: