Bonus Trasporti

Dal 1° settembre si sono aperte le domande per il bonus trasporti. Il contributo può arrivare a un massimo di 60 euro e serve a rimborsare fino al 100 per cento degli abbonamenti mensili o annuali per il trasporto pubblico.

Rivolto a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati il bonus trasporti consiste in un contributo fino a 60 euro per acquistare un abbonamento per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e su ferro. E’ nominativo e utilizzabile per l'acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.

Il buono è riconosciuto alle persone fisiche che, nell'anno 2021, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000,00 euro. Può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.

La piattaforma per richiedere il bonus trasporti è disponibile all’indirizzo https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e deve indicare il codice fiscale del beneficiario (ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Per maggiori informazioni e per fugare eventuali dubbi sulle modalità di richiesta e fruizione è bene rivolgersi al proprio operatore di trasporto pubblico.