CCRR e Scuola Da Ponte accolgono gli alunni della 5^ Primaria

Dallo scorso anno scolastico la Scuola secondaria di primo grado L. Da Ponte, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vittorio Veneto, ha promosso la formazione e l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, denominato CCRR, coinvolgendo direttamente tutti gli alunni della scuola stessa: dalla candidatura all’elezione dei consiglieri e degli assessori fino all’insediamento ufficiale, nell’ambito del Consiglio Comunale degli amministratori adulti. Tra gli obiettivi, il progetto CCRR intende accompagnare e sostenere la crescita personale e sociale dei ragazzi e delle ragazze quali cittadini attivi e propositivi a favore della comunità scolastica e territoriale di appartenenza.

Tra le prime iniziative in programma per quest’anno scolastico, i consiglieri e gli assessori del CCRR in carica hanno partecipato alle giornate di Scuola Aperta nei giorni 13 14 e 16 dicembre, insieme ad altri compagni della comunità scolastica. I ragazzi hanno svolto il ruolo di guida dei bambini delle classi quinte primarie dell’Istituto comprensivo I e delle loro famiglie in visita, al fine di far conoscere loro le proposte didattiche, educative e formative della Scuola Da Ponte, così da poter operare le loro scelte di indirizzo nel passaggio dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Le giornate sono state animate dagli studenti che frequentano l’indirizzo musicale con l’esibizione di brani natalizi, coinvolgendo i bambini, per valorizzarne le competenze musicali e dare loro l’occasione di porre domande e curiosità.

Successivamente, suddivisi in gruppi, gli studenti della Da Ponte hanno accompagnato gli alunni delle primarie nei diversi spazi del plesso scolastico, rendendoli partecipi in attività laboratoriali tematiche quali lingue straniere, robotica, arte e scienze.

La dirigente scolastica Donatella Di Paolo ha accolto gli studenti e le studentesse ponendo l’accento su quanto la scuola sia un’esperienza unica e un’opportunità di crescita per ciascuno di loro:Cari genitori, ragazzi e ragazze benvenuti, considerate la scuola come un’esperienza speciale e non arrendetevi mai nei momenti difficili”.

Il Sindaco del CCRR è intervenuto portando il saluto a nome di tutti gli studenti della scuola, presentando agli alunni e alle famiglie delle quinte primarie tutti i membri del Consiglio e le iniziative in corso di realizzazione, puntando anche l’accento sulle prossime elezioni in vista del rinnovo dell’organo di rappresentanza. “A nome di tutto il CCRR vi do il benvenuto nella nostra Scuola con la speranza di rivedervi tutti qui a settembre l’anno prossimo”.

Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è accompagnato, in ogni fase della sua realizzazione e nella relazione con le diverse realtà territoriali d’interesse, da educatori del servizio Operativa di comunità della Cooperativa Sociale Itaca che collabora con il Progetto Giovani di Vittorio Veneto.

“Un’esperienza di reale avvicinamento dei più giovani al loro essere cittadini attivi e consapevoli che si concretizza in azioni e proposte da “pari a pari”, con la forza comunicativa che ciò genera: ragazzi che testimoniano con il proprio agire a coetanei la possibilità di essere attori del cambiamento. Un’esperienza che appoggiamo e che auspico possa essere replicata anche in altre Scuole”