Al via "Foresta di Libri", primo festival trevigiano della letteratura per ragazzi

I Gruppi di Lettura Adolescenti del Sistema Bibliotecario del Vittoriese SBV pronti ad accogliere ed entrare in vera empatia con alcuni dei loro autori preferiti: da Manlio Castagna a Matteo Corradini, da Simone Saccucci a Benedetta Bonfiglioli, fino alla giovanissima fumettista Icaro Tuttle.

Iniziano i preparativi per il festival Foresta di Libri, l’evento letterario ideato dal Sistema bibliotecario del Vittoriese e organizzato dagli 80 ragazzi dei gruppi di lettura delle biblioteche. Il festival si terrà nelle giornate del 13, 20, 21, 22, 23 aprile. Un evento unico in cui i giovani si interfacciano con la comunità e mettono radici grazie alla cultura.
Sistema bibliotecario del Vittoriese, 6 aprile 2023 – Giovani lettori mettono radici. È quello che è accaduto ieri, tra il verde della Biblioteca di Vittorio Veneto. Al primo giorno di organizzazione del festival letterario “Foresta di libri” si sono presentati 80 ragazzi, animati dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco come organizzatori e registi. Sono i giovani dei gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema del Vittoriese che, nel loro primo giorno di vacanze pasquali, sono arrivati autonomamente grazie alla collaborazione del servizio di trasporto della Mom e hanno dedicato 8 ore alla pianificazione dell’imminente Festival.
Sono 10 le biblioteche aderenti al Sistema SBV che hanno deciso - chi da due chi solo da 1 anno, di far partire dei Gruppi di Lettura rivolti agli adolescenti -, e che ora vogliono dare spazio alla creatività di questi “loro” lettori forti (in Italia, paese in fondo alla graduatoria europea di libri letti, la fascia di età che legge di più è proprio quella compresa tra i 12 e i 18’anni).
Sono comunque tutti i 21 comuni della rete SBV che «hanno fatto una scelta civica, quella di permettere a questi giovani di prendere parte in modo attivo alla comunità» (Vera Salton, direttrice artistica, formatrice e libraia al Treno di Bogotà).
“Foresta di libri” non è solo un festival per i ragazzi, con incontri fra lettori e scrittori, ma è anche e anzitutto un evento dei ragazzi. Saranno, infatti, proprio i giovani lettori a prendere parte come protagonisti all’organizzazione dell’evento: dalla lettura dei libri alle interviste agli autori, dalla organizzazione logistica all’accoglienza del pubblico e degli ospiti.
Cinque sono gli autori che si susseguiranno nelle giornate del festival (13, 20, 21, 22, 23 aprile) pensate e organizzate dai ragazzi, in un susseguirsi di interviste/incontri all’ora dell’aperitivo, della colazione o serali con il teatro, la musica e la poesia (sempre rigorosamente di produzione giovanile!) a incorniciare e impreziosire il programma.
Ad aprire il programma, giovedì 13 aprile alle 17:30, il «padrino del festival»: Manlio Castagna, vicedirettore artistico del Giffoni Film Festival e autore di narrativa per ragazzi. Questa anteprima e l’incontro di formazione con Matteo Corradini del 20 aprile si terranno in Biblioteca Civica a Ceneda; poi l’evento si sposterà in area Federl, dove si creerà un ambiente in sinergia con la natura.
Come in una vera foresta, al festival “Foresta di libri” il contributo di ogni ragazzo/a sarà importante nel creare una collettività fatta di idee, passioni e collaborazione.
Il Festival è nato e può sognare di diventare grande grazie al contributo di Banca della Marca, MOM, I BIBANESI e Kellerman Editore, oltre alle collaborazioni con L’OrcheStraForte, il Progetto TeatroPerTutti, il Centro Giovani di Vittorio Veneto e alla passione degli amministratori e dei bibliotecari dei 21 comuni della rete SBV.

Per maggiori info:
Biblioteca 0438 57931
Loris Tessari 347 4256928

***

Dai nostri profili social:

* 𝗙𝗢𝗥𝗘𝗦𝗧𝗔 𝗗𝗜 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜. 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗺𝗲𝘁𝘁𝗼𝗻𝗼 𝗿𝗮𝗱𝗶𝗰𝗶!
Segnatevi le date: 𝟭𝟯, 𝟮𝟬, 𝟮𝟭, 𝟮𝟮 𝗲 𝟮𝟯 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝗮 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗩𝗲𝗻𝗲𝘁𝗼
Scoprite il programma: https://bit.ly/3U9H3eN
Partecipate!
Finalmente ci siamo, possiamo condividere con voi un progetto che tanto ci emoziona!
Un 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹, ma non un festival qualunque, Foresta di libri è un festival - letterario e non solo - 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶: “per” perché nasce dalla volontà di creare un’occasione di incontro fra lettori e scrittori, editori e disegnatori; “dei” perché è un festival dove protagonisti e registi sono i ragazzi, anzitutto quelli dei gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema del Vittoriese. Hanno progettato il festival in ogni sfumatura. Si sono impegnati nella lettura dei libri, nella preparazione delle interviste e nell’organizzare la migliore accoglienza del pubblico e degli ospiti…insomma l’evento lo condurranno loro!

* 𝔽𝕆ℝ𝔼𝕊𝕋𝔸 𝔻𝕀 𝕃𝕀𝔹ℝ𝕀 

Giovani lettori mettono radici

𝙋𝙚𝙣𝙨𝙖𝙫𝙖𝙩𝙚 𝙨𝙩𝙚𝙨𝙨𝙞𝙢𝙤 𝙨𝙘𝙝𝙚𝙧𝙯𝙖𝙣𝙙𝙤

𝙸𝚖𝚖𝚊𝚐𝚒𝚗𝚊𝚟𝚊𝚝𝚎 𝚞𝚗 𝚙𝚎𝚜𝚌𝚎 𝚍'𝚊𝚙𝚛𝚒𝚕𝚎 𝚒𝚗 𝚛𝚒𝚝𝚊𝚛𝚍𝚘

𝙈𝘼𝙄 𝙎𝙊𝙏𝙏𝙊𝙑𝘼𝙇𝙐𝙏𝘼𝙍𝙀 𝙇𝘼 𝙏𝙀𝙎𝙏𝘼𝙍𝘿𝘼𝙂𝙂𝙄𝙉𝙀 𝘿𝙄 𝘽𝙄𝘽𝙇𝙄𝙊𝙏𝙀𝘾𝘼𝙍𝙄𝙀 𝙀 𝘽𝙄𝘽𝙇𝙄𝙊𝙏𝙀𝘾𝘼𝙍𝙄...

𝑺𝒕𝒂𝒎𝒂𝒕𝒕𝒊𝒏𝒂 𝒂 𝑽𝒊𝒕𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝑽𝒆𝒏𝒆𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒓𝒊𝒖𝒏𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒊 𝒓𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒊 𝒅𝒆𝒊 𝒈𝒓𝒖𝒑𝒑𝒊 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒈𝒆𝒔𝒕𝒊𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒊𝒍 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒊𝒗𝒂𝒍 𝒂𝒔𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒃𝒊𝒃𝒍𝒊𝒐𝒕𝒆𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒊𝒔𝒕𝒆𝒎𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑽𝒊𝒕𝒕𝒐𝒓𝒊𝒆𝒔𝒆.

𝘔𝘦𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪:

❞𝐍𝐎𝐍 𝐕𝐈 𝐃𝐄𝐋𝐔𝐃𝐄𝐑𝐄𝐌𝐎❞

quindi...

#𝐒𝐭𝐚𝐲𝐭𝐮𝐧𝐞𝐝, partecipate oppure scoprite il programma qui https://bit.ly/3U9H3eN

***

Qui di seguito è possibile scaricare la locandina con il programma completo.