Rive Divine 2023

Domenica 18 giugno la nona edizione dell’ormai celebre manifestazione a metà strada fra natura ed enogastronomia.

«Rive Divine», giunta quest’anno alla nona edizione, è un appuntamento fisso per gli amanti della natura, dell’attività motoria e della buona cucina.
La kermesse – in programma la prossima domenica 18 giugno - è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Vittorio, «ed è diventata, come spiega il vicesindaco – Gianluca Posocco, una manifestazione che ormai richiama appassionati anche da fuori regione e dall’estero e che valorizza non solo il territorio vittoriese ma quello di tutto il comprensorio delle Colline del Prosecco. Un contesto paesaggistico meraviglioso, da percorrere a piedi o in bicicletta, assaggiando i nostri prodotti tipici - a cominciare dall’ olio E.V.O. - per continuare poi con i primi piatti, i formaggi e i salumi, lo spiedo, i dolci, i vini, la birra artigianale e la grappa. Tutto a km 0. Rive Divine – continua Posocco - ha il merito di fare promozione delle nostre zone, appunto a partire da una logica di comprensorio, che travalica i confini dei singoli comuni. Tengo molto questa iniziativa - conclude Posocco – e ringrazio la nostra Pro Loco per tutto l’impegno che pone nel curarne gli aspetti organizzativi».
La giornata di domenica è articolata in sei percorsi enogastronomici a scelta dei partecipanti. Il più impegnativo, quello «Blu», di difficoltà medio-alta, si sviluppa per 14,5 km lungo un dislivello di 380 metri. Interessa l’area delle colline vittoriesi di Vinera, Santa Augusta, Maren, Pradal, Santa Giustina e Serravalle. Il tragitto - in parte asfaltato, in parte sterrato - comprende una breve sosta e visita per scoprire la leggenda di Santa Augusta. Sono previste inoltre 4 tappe per le degustazioni enogastronomiche.
Il percorso «Giallo», che misura 8,5 km, è invece il più breve e agevole di tutti i sei in programma. Si snoda attraverso alture di Ceneda, Cozzuolo, Scomigo e Carpesica e – dopo le 4 tappe dedicate alle degustazioni enogastronomiche, - prevede anche un comodo rientro in bus-navetta, fino all’area Fenderl, punto di arrivo di tutti i tragitti, dov’è in programma la grande festa finale.
Per gli amanti delle due ruote, è previsto infine anche il percorso in bici e in Vespa.