Energia locale e comunità sostenibili: il futuro delle comunità energetiche in Italia

Una Comunità Energetica Rinnovabile permette a semplici cittadini che vivono nella stessa zona, oppure a persone giuridiche e più in generale a qualsiasi soggetto pubblico o privato, di produrre e condividere energia elettrica. È possibile, insomma, associarsi per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, abbattendo le emissioni di anidride carbonica e contenendo gli sprechi energetici.

Se ne parlerà venerdì 23 giugno alle 20.30, presso il Teatro Palafenderl di via San Gottardo a Vittorio Veneto, dov’è in programma un convegno sulle Comunità Energetiche Rinnovabili ed i Gruppi di Autoconsumatori nel comprensorio del prosecco. Nel corso della serata si esamineranno le opportunità per la transizione energetica in Veneto ed in Italia. La normativa sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, note anche come CER o REC è di approvazione e darà  nuovo impulso alla produzione distribuita di elettricità per favorire la generazione energia a chilometro zero e di reti intelligenti o smart grid.
Dopo il saluti istituzionali del vicesindaco Gianluca Posocco, ne parleranno l’ing. Vincenzo Ferreri (CEO di 1KOMMA5° SRL), il dott. Giovanni Portelli (CEO di G POWER SRL) e l’ing. Andrea Rubiu (CEO di SINERGIES SRL). Il tema che verrà trattato è di sicuro interesse per le prospettive che offre e per l’attualità degli argomenti; l’Amministrazione invita dunque tutti i cittadini a partecipare.
La locandina dell'evento è disponibile qui di seguito.