Festa finale all'Asilo Nido

Struttura aperta alle famiglie dei bambini frequentanti

Mercoledì 12 luglio il Nido comunale ha aperto le porte alle famiglie dei bambini frequentanti, è stato un momento di incontro, l’immancabile festa finale. I protagonisti indiscussi, i bambini “diplomati” e quelli ancora “piccoli” che frequenteranno il prossimo anno, hanno potuto vivere insieme ai loro genitori, fratelli e sorelle un clima di festa canora, danzante e culinaria.

Il rituale dei diplomi è stato preceduto dal duetto di due educatrici che hanno cantato un brano creato appositamente per l’occasione. I bambini “grandi” si sono “diplomati” con orgoglio tra applausi e commozione di genitori e maestre.

Il tutto è culminato con dell’ottima musica suonata e cantata dai genitori e dalla zia (che sentitamente ringraziamo) di una bambina frequentante il nido. Tutti i genitori hanno contribuito al ricco buffet finale.

Il team delle educatrici ha fatto suo il tema proposto durante il festival “educhiamoci” che verteva sulla gioia.

“Ed è nella gioia che si possono scoprire i talenti di cui ciascuno di noi è portatore, sin dalla piùù tenera età, sottolinea l’Assessora alla Famiglia, Antonella Caldart” Seguendo il percorso tracciato dalla lumaca Va-lentina, personaggio guida di questo anno educativo, che con la sua calma e lentezza ha insegnato che il confronto, il “Noi” sono gli elementi fondanti dello stare al Nido e del vivere il mondo.”

Lentamente, ma senza perdere di vista l’obiettivo dei nostri piccoli artisti talentuosi il team educativo è riuscito nell’intento di “riassumere” in un breve libretto (consegnato a bambini e adulti) dal titolo “Va-lentina e cerca il tuo talento” i valori e la linea pedagogica fondanti l’agire educativo.

È stata una festa di pura gioia; un esempio concreto di come sia possibile fare comunità e coniugare i diversi talenti. “Un grazie speciale va alle educatrici del Nido comunale, che con professionalità, pazienza e amore hanno condotto i bimbi durante tutto l’anno scolastico”, conclude l’assessora Caldart.