La maratona di lettura vittoriese allo sprint finale

Un “corso d’acqua” per un migliaio di studenti iscritti a “Meschiamoci”; una cine-lettura “dietro l’orologio” e, al via, la tre giorni del Festival delle Librerie Indipendenti

Domani, venerdì 29, sarà una giornata “campale” per la Maratona di Lettura a Vittorio Veneto. In mattinata la pista ciclabile lungo il fiume Meschio sarà inondata di letture e rappresentazioni teatrali alle quali parteciperanno 946 studenti e studentesse (oltre a 64 docenti) di una decina di scuole cittadine, dalle primarie alle superiori. Dalle 9 alle 12, in otto postazioni su un tracciato di oltre 4 chilometri, da Serravalle a Prati di Meschio, una quindicina di performers offriranno assaggi di libri e narrazioni, con gli argini del corso d’acqua a fare da cornice naturale, in perfetta sintonia con il tema de “Il Veneto Legge” di quest’anno, la letteratura di fiume. Gran finale in pista di atletica con il ricomporsi della parola M A R A T O N A con le lettere giganti create all’uopo da un laboratorio artistico partecipato dai gruppi di lettura adolescenti della biblioteca.

Dopo la gran corsa antimeridiana, nel pomeriggio prenderà il via in piazza Minucci la tre giorni di Festival delle Librerie Indipendenti con presentazioni letterarie (alle 18 ci sarà un Omaggio a Tina Merlin a cura della libreria il Punto), e incontri/sfide tra le penne e matite vittoriesi (sabato).

Alle 20:30, una serata diversa, in un luogo insolito: al limitar del centro storico di Serravalle, con la straordinaria possibilità di salire a visitare la Torre dell'orologio, andrà in scena una cine-lettura, tratta dal libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”; e gli spettatori rimarranno nascosti dietro l’orologio, come il protagonista del romanzo di Brian Selznick e del film di Martin Scorsese, vincitore di cinque Premi Oscar nel 2012.