Carta di Identità Elettronica

Il Comune di Vittorio Veneto non rilascia più la carta d’identità cartacea, ma esclusivamente la carta d’identità elettronica (CIE), la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.

Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta (in questa fase il cittadino deve fornire un numero di cellulare o non potrà attivare le credenziali CIE), la seconda alla consegna del documento. Il cittadino dovrà anche fornire un indirizzo email altrimenti non potrà utilizzarlo come username di accesso ai servizi online con le credenziali Cie (livello 1 e 2)

Per rifare la CIE è necessario portare il documento d'identità in proprio possesso, una fototessera recente (non più di 6 mesi), la tessera sanitaria e (per cittadini extracomunitari) il permesso di soggiorno.

In caso di furto o smarrimento dovrà essere portata la relativa denuncia ed un documento di riconoscimento alternativo.

La CIE viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita con corriere.

Il costo di emissione è pari ad € 23,00, in caso di smarrimento è pari ad € 29,00. E' possibile il pagamento in contanti allo sportello o tramite PagoPa.

Il procedimento di rilascio della carta d’identità si concluderà obbligatoriamente con la domanda relativa all’assenso o al diniego alla donazione degli organi.

Per maggiori informazioni sulla donazione degli organi consultare i siti:

Per il rilascio della CIE ai minori di anni 18, il minore dovrà essere accompagnato dai genitori. In caso di impossibilità di uno dei due genitori di presentarsi in ufficio, dovrà essere compilato il modello contenuto nell'area download sottostante.

Per il rilascio di CIE a cittadino non residente, dovrà essere compilato il relativo modello.