Cambio di residenza

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 sono in vigore le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno in materia di cambio di residenza e di trasferimento all'estero.

Le nuove disposizioni prevedono l'utilizzo di modulistica conforme - pubblicata sul sito del Ministero dell'Interno e qui sotto riportata - per rendere la dichiarazione di residenza e la dichiarazione di trasferimento per l'estero. Tali dichiarazioni possono essere presentate direttamente all'Ufficio Anagrafe oppure mediante raccomandata, fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione anagrafica viene resa dall'interessato ai sensi dell'art. 75 e 76 del DPR 445/2000. Da ciò ne consegue che, in caso di dichiarazione mendace, da parte dell'ufficio accertante scatta l'obbligo di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza competente.

L'ufficio anagrafe, nei due giorni successivi alla presentazione della dichiarazione ricevuta, effettua la registrazione anagrafica, fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione.

Pertanto, per la pratica di cambio di residenza, i riferimenti degli uffici Demografici sono:

1. Su Anpr:
link https://www.anagrafenazionale.interno.it

2. Direttamente allo sportello:
Per informazioni sull'accesso collegarsi al seguente link Prenotazione appuntamenti per i Servizi Demografici

3. Con raccomandata postale indirizzata a:
Comune di Vittorio Veneto - Servizi Demografici
piazza del Popolo, 14
31029 Vittorio Veneto TV

4. Via telematica:
alla casella di Posta Elettronica Certificata PEC: pec.comune.vittorioveneto.tv@pecveneto.it

alla casella email di posta elettronica semplice: demografici@comune.vittorio-veneto.tv.it

5. Via fax al numero: 0438 569261