Fabrizio Barchi

Dopo aver completato la propria preparazione musicale presso il pontificio istituto di Musica Sacra di Roma, esordisce come direttore di coro nel 1979 alla guida della Corale San Filippo di Roma
Nel corso della propria attività ha costituito e diretto cori in ambito associativo e scolastico. Oltre al coro Musicanova dirige il coro femminile Eos, il coro giovanile Iride e i cori dei licei Primo Levi ed Enriques. Alla guida dei suddetti gruppi ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali.
Viene frequentemente chiamato a tenere corsi sulla coralità giovanile, sulla tecnica vocale, sulla prassi esecutiva della polifonia antica, sul repertorio contemporaneo e sul canto popolare per conto di associazioni regionali corali, della Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali), degli Uffici Scolastici Regionali e dell’Università.
Ha collaborato come maestro del coro negli allestimenti di opere liriche e nella produzione di colonne sonore con i compositori Ennio Morricone, Marco Frisina e Andrea Guerra. La discografia del M°Barchi consta di oltre 20 titoli che spaziano dalla musica antica alla contemporanea.
Vice maestro della “Cappella Musicale Lateranense” dal 1992 al 2013, ha fatto parte del “Comitato Musica” del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio di amministrazione dell‘Accademia di Santa Cecilia e delle commissioni artistiche cori del Lazio e dell’Umbria.
È titolare della cattedra di Direzione di coro per Didattica dal 1993 presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso.