Servizi erogati

Assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare comprende un insieme di prestazioni socio-assistenziali a domicilio a favore di soggetti o nuclei familiari che si trovano in una condizione di disagio o bisogno, con l’obiettivo di garantire un livello minimo di assistenza. Fornisce prestazioni quali controllo e cura dell’igiene personale e dell’alloggio, accompagnamento, trasporto e disbrigo pratiche e/o commissioni, servizio pasti caldi e altre possibili attività, che vengono definite all’interno di un progetto individuale/familiare condiviso tra l’utente e i Servizi Sociali. Alcune prestazioni possono essere richieste distintamente (ad esempio il solo trasporto o i soli pasti caldi a domicilio).

Accoglienza diurna o residenziale in strutture socio-assistenziali


Nel territorio dell’ULSS 7 esistono varie strutture deputate ad accogliere e sostenere persone (e loro familiari) che per motivi legati all’età o a difficoltà di altro tipo necessitano di un sostegno. Il bisogno può essere temporaneo (di sollievo o riabilitativo) oppure a lungo termine e il servizio offerto può riguardare un’accoglienza residenziale o solo diurna. Per accedere a tali strutture è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali per un appuntamento con l’assistente sociale di riferimento che, analizzato il caso, provvederà ad avviare la corretta procedura.

Telesoccorso

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio ed ai loro familiari di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione. É rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in coppia.
Il servizio, in caso di bisogno, attiva un allarme tramite la pressione di un comodo telecomando. L'allarme viene indirizzato ad una struttura specializzata, attiva 24 ore su 24, che provvederà ad allertare i familiari individuati al momento della compilazione della domanda o, qualora necessario, i soccorsi pubblici.
Per attivare il servizio di telesoccorso è necessario essere collegati ad una linea telefonica fissa. Il Telesoccorso è un servizio gratuito.

Soggiorni climatici per anziani

Il Comune organizza ogni anno soggiorni climatici per anziani, della durata di due settimane, presso località di mare o montagna. Nel mese di febbraio, l’Amministrazione Comunale rende noti date e luoghi dei soggiorni organizzati per i mesi successivi. I soggiorni sono riservati a persone autosufficienti residenti nel territorio comunale, di età superiore ai 60 anni.

(seguire box in evidenza in homepage quando il servizio è attivo)

Orti comunali

Il Comune di Vittorio Veneto, nell’ambito delle attività di intervento sociale a favore dei cittadini, mette a disposizione degli ultrasessantenni residenti in città alcuni appezzamenti da poter coltivare ad orto. Negli appezzamenti è possibile coltivare qualsiasi tipo di ortaggi, erbe aromatiche e fiori, con esclusione di alberi di alto e medio fusto. É previsto un canone annuale a carico degli assegnatari.