Donazione sangue cordonale e cellule staminali emopoietiche

Si chiama “Bimbo dona Papà dona” il progetto di Adoces - Associazione Donatori Cellule Staminali Emopoietiche. L’iniziativa chiede ai papà di incrementare le donazioni solidali a disposizione dei malati costituite dalla raccolta del sangue del cordone ombelicale dopo il parto. Webinar informativi vengono organizzati ogni ultimo martedì del mese.

ADoCeS Odv ha l’obiettivo di promuovere le donazioni solidali del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche per incrementare le donazioni volontarie disponibili presso il Registro Italiano Donatori IBMDR a beneficio dei malati di leucemia o altre gravi malattie onco-ematologiche che necessitano del trapianto ma che non hanno in famiglia un donatore compatibile. I Centri di Trapianto devono trovare quindi una donazione fra quelle volontarie, messe a disposizione dalle mamme donatrici e dai donatori iscritti al Registro. Il sangue del cordone ombelicale viene raccolto dopo il parto, in sacche che vengono crioconservate, tipizzate, iscritte nel Registro IBMDR e possono rimanere disponibili anche per decenni. In caso di riscontrata compatibilità con un paziente, la sacca viene inviata al Centro di trapianti per essere utilizzata a scopo trapiantologico.

La coppia donatrice deve rispondere a criteri di idoneità alla donazione stabiliti dalle normative vigenti al fine di garantire al paziente la sicurezza della donazione.

Attualmente l’Associazione ha operativo il progetto “Bimbo dona Papà dona”. La pandemia Covid 19 ha causato criticità alla rete donazionale e trapiantologica e quindi il progetto propone di chiedere anche ai papà di diventare donatori per incrementare le donazioni a disposizione dei malati.

Webinar informativi

Ogni ultimo martedì del mese è possibile partecipare all'incontro online con la presenza di Esperti (ginecologi, pediatri, neonatologi, ostetriche ed ematologi) che daranno tutte le informazioni e risponderanno alle domande. Parleranno anche della "raccolta dedicata" per le famiglie in cui sono già presenti patologie curabili con il trapianto di cellule staminali emopoietiche per le quali è richiesto l'accantonamento dedicato gratuito.
Sulla pagina facebook di Adoces sarà pubblicato ogni mese il link di collegamento diretto. Non servono preiscrizioni. 

Modalità di accesso

L’Associazione ADoCeS ha la segreteria operativa presso la Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso – orari 8,30-12,30 tel. 0422 405179 e-mail: dmoric.tv@libero.it

Coloro che desiderano diventare donatori possono chiedere informazioni e fissare appuntamento per iscriversi al Registro Donatori IBMDR presso una delle Medicine Trasfusionali dell’Azienda ULSS2, rivolgendosi alla segreteria dell'Associazione allo 0422 405179. Per iscriversi è necessario compilare alcuni questionari e il consenso informato, effettuare l’anamnesi con il medico referente e, dopo un semplice prelievo di sangue necessario per la tipizzazione e l’inserimento dei dati genetici nel Registro IBMDR, il donatore è subito iscritto e rimane disponibile fino al compimento dei 55 anni.

Le coppie che desiderano donare il sangue cordonale debbono chiamare la segreteria per fissare l’appuntamento con l’ostetrica un mese prima della data presunta del parto. L’anamnesi avviene nell’ambulatorio dedicato del sangue cordonale presso la Medicina Trasfusionale.