Presentata la nuova rassegna tra cinema e letteratura. Dal libro al film: due linguaggi a confronto

«Dal Libro al Film» la nuova proposta culturale, che si muove sulla linea di confine tra cinema e letteratura, è stata presentata oggi alla stampa. Alla sua base sta l’idea di esplorare il punto di contatto fra due diverse forme di narrazione che si incontrano quando la parola scritta lascia la pagina per essere trasposta sullo schermo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Multisala Verdi, Gruppo Triveneto del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Amministrazione Comunale e Patto per la Lettura di Vittorio Veneto.
Cosa accade quando un libro diventa film? Quali dinamiche sono sottese a questa trasformazione? Cosa si perde e cosa si guadagna? A queste domande risponderà, di volta in volta, un’accoppiata formata da critici cinematografici e letterari che introdurranno gli spettatori in sala alla scoperta del libro e della pellicola in programma.
L’Assessore alla Cultura Antonella Uliana ha espresso tutta «la sua soddisfazione per un progetto al quale si è lavorato a lungo e che si inserisce a pieno titolo nel ‘’Patto per la Lettura’’ siglato da molte associazioni vittoriesi». Gianantonio Furlan della ‘’Multisala Verdi’’ plaude invece «al recupero, da parte della sala cinematografica, del ruolo di luogo di aggregazione e di promozione della cultura» che le è sempre appartenuto. Loris Tessari, della Biblioteca Civica, ha infine spiegato che, nel quadro del ‘’Patto per la Lettura’’ «è alle viste la ripartenza di un ‘’Gruppo di Lettura’’ dedicato agli adulti che, dopo aver letto il libro diventato film, vorranno riunirsi il giorno successivo a quello della proiezione per discuterne insieme».  La rassegna partirà il prossimo mercoledì 22 febbraio con «Le otto montagne», il celebre romanzo di formazione scritto da Paolo Cognetti e vincitore del Premio Strega nel 2017, portato sullo schermo da Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch che, con questa pellicola, si sono aggiudicati il premio per la regia all’edizione 2022 del festival di Cannes. Gli aspetti letterari saranno introdotti dalla prof.ssa Annamaria Gazzarin mentre quelli filmici verranno trattati dalla critica cinematografica Sara D’Ascenzo. L’inizio è fissato alle ore 20.00 e i possessori di tessera della Biblioteca Civica potranno entrare a 5 €. Per tutti gli altri il costo del biglietto è fissato a 6 €. Mercoledì 22 marzo andrà poi in scena «Vele Scarlatte» di Alexandr Grin, con trasposizione cinematografica di Piero Marcello. Mercoledì 19 aprile sarà poi la volta del romanzo «L’evento» di Annie Ernaux, uscito sui nostri schermi come «La scelta di Annie» per la regia di Audrey Diwan. Infine, Mercoledì 17 maggio, «Nostalgia» di Ermanno Rea, portato sullo schermo da Mario Martone, concluderà la rassegna.
Qui di seguito è disponibile il volantino dell'evento.